Zaleti

Visti e piaciuti! Questi zaeti sono quelli che un paio di giorni fa ha pubblicato Lidia di Latte & Grappa sul suo profilo instagram. Come dice lei nel post che accompagna la ricetta serve una “zeta”morbida e lunga per pronunciare bene il nome di questi biscotti di mais e da romagnola non ho nessun problema a trasformare una Z in una S sibilante. Mi sento già un po’ veneta…

Per prepararli serve una farina di mais a grana normale anche se Lidia preferisce prepararli con quella a grana fine, la “fioretto”. In effetti il risultato è già visivamente diverso:  in questi si vedono quasi a occhio nudo i granelli di farina, negli zaleti preparati da lei invece la consistenza sembra più setosa. Questo dipenderà da te che deciderai di rifarli, se ami sentire i granellini sotto i denti sono perfetti se invece preferisci qualcosa di più scioglievole allora opta per la versione con farina fioretto.

Anni fa avevo preparato la versione morbida degli zaleti, anzi zaletti veronesi. La ricetta arrivava dal quaderno della mamma di Alessandro – Che zuppa! ed era super testata e affidabile. La consistenza cremosa al morso e il profumo di vaniglia li ha resi da subito i miei dolcetti preferiti. Parlare di biscotti in questo caso non è corretto, meglio chiamarli pasticcini. Mi viene in mente che si potrebbero preparare entrambi per gli ultimi regali di Natale, due sacchetti diversi però perchè gli zaletti morbidi sono piuttosto umidi e potrebbero rammolire quelli secchi. Però sarebbe davvero un regalo indivinato per rsone che amano la farina di mais in ogni sua forma!

Zaleti

125 g di uvetta (io 50 g)
1/4 bicchiere di rum
250 g di farina di mais (io macinata a pietra)
125 g di farina tipo 0
100 g di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito per dolci
2 tuorli
1 uova
100 g di burro
1/4 cucchiaino scarso di sale

Mettete a bagno l’uvetta con il rum e un bicchiere di acqua tiepida. Togliete il burro dal frigo e aspettate un’ora prima di iniziare la ricetta.
Trascorso questo tempo, in una ciotola mescolate la farina di mais, la farina 0, lo zucchero e il lievito. In un’altra, mescolate i tuorli, le uova, il burro ammorbidito a tocchetti, l’uvetta scolata e strizzata e il sale. Unite le polveri al mix di uova e impastate finché il composto non risulta liscio.

Formate dei cilindri dal diametro di 3/4 cm e con un coltello tagliate gli zaleti a fettine. Sistemateli su una teglia coperta di carta forno, infornate a 170 °C per 20 minuti controllandone la doratura. Prima di toglierli dalla teglia, attendete che si raffreddino altrimenti si romperanno.

You May Also Like

Cantucci con mandorle, amarene di Cantiano e cioccolato

Biscotti cacao, nocciole e ganache al cioccolato

Biscotti al cacao e nocciole

piadot i biscotti romagnoli

Piadot – i biscotti romagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *