Crespelle con verza, prosciutto di Praga e scamorza

In questo momento il mondo di chi comunica il cibo o propone ricette si divide in due gruppi: chi ha scelto il veguanery e chi si dimostra “esasperato” dalla ricerca di ricette più leggere post feste decretandone la noiosità. Personalmente non seguo nè una nè l’altra corrente. Non per snobbismo ma per pigrizia, sia chiaro. In fin dei conti ho realmente alleggerito l’alimentazione in questi ultimi giorni perchè consapevole di aver esagerato durante le feste ma lo faccio a modo mio, il che significa limitare pane e pasta e aumentare verdure e frutta di stagione nell’alimentazione quotidiana.

Le crespelle con verza, prosciutto di Praga e scamorza affumicata le ho scelte proprio con questi propositi: complete, preparate con farina di grano saraceno, non troppo ricche – ma si sappia che un po’ di besciamella le avrebbe rese ancora più golose – molto ma molto gustose anche così. Un ulteriore plus è che si preparano con anticipo e si possono scaldare o congelare.

L’idea di questi triangoli di crepes farcite di tutto punto è nata sfogliando un vecchio numero di Sale & Pepe. Ho messo insieme questi involtini (che ho rifatto proprio con le foglie di verza avanzate da questa ricetta) e le classiche galette bretonne complète. In questa stagione la nostalgia delle cucina francese o meglio della Francia in generale si fa sentire molto forte. Come mi accade da qualche anno i mesi invernali prendono un intrigante accento francese  nella mia cucina e anche le pagine di questo spazio non sono da meno. E così ecco una versione perfettamente invernale di un piatto che incrocia le crespelle all’italiana alle crepes/galette francesi.

Crespelle con verza, prosciutto di Praga e scamorza

Per le crespelle:
150 g di farina di grano saraceno
80 g di farina 00
2 uova
400 ml di latte intero
80 ml di acqua
sale
burro per la padella

Ripieno:
6 foglie grandi di verza
200 g di prosciutto di Praga a fette
olio extra vergine d’oliva
150 g di scamorza affumicata
50 g di burro

(dosi per 4 persone) Setacciate le farine e sistematele in una ciotola. Aggiungete una presa di sale e, poco alla volta, il latte e l’acqua. Mescolate con una frusta per non formare grumi. Quando la pastella sarà liscia, aggiungete le uova, continuate a lavorare l’impasto fino a quando sarà omogeneo. Una volta pronto, copritelo e sistematelo in frigorifero a riposare per almeno 4 ore.

Scaldate una padella antiaderente da 20 cm di diametro. Imburrate il fondo e distribuite un po’ di pastella nella padella, fatela ruotare in modo che copra tutta la superficie. Fate cuocere per un minuto e quando si sarà cotta da un lato giratela dall’altra parte e terminate la cottura. Fate fondere ancora un po’ di burro e continuate fino ad esaurire la pastella. Impilate le crespelle su di un piatto per fare in modo che non si secchino. Tenete da parte.

Portate a bollore abbondante acqua salata. Sfogliate la verza avendo cura di eliminare la costa centrale e dividete in due parti le foglie.Sscottatele nell’acqua bollente affinche diventino morbide. Scolatele direttamente su un canovaccio da cucina per asciugarle. Una volta pronte conditele con un po’ d’olio.

Accendete il forno a 180° C. Ungete con una noce di burro una pirofila. Farcite le crespelle con mezza foglia di verza, il prosciutto e la provola a fette sottili. Chiudete a metà e poi a triangolo e sistematele nella pirofila. Fate sciogliere il burro rimasto, spennellate le crespelle e poi versatecelo sopra prima di infornarle. Lasciate cuocere per 10/12 minuti o fino a quando non si scioglierà la scamorza e servite subito.

You May Also Like

Gratin zucca e brie

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Curry di cavolfiore con riso basmati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *