Gratin zucca e brie

Rieccomi dopo le feste con una ricetta irresistibile e golosa, proprio come solo un gratin di verdure sa essere. Adoro prepararli perché mi salvano la cena: sono piatti completi che richiedono poche accortezze tecniche, lasciando spazio alla fantasia negli abbinamenti e, soprattutto, alleggerendo la coscienza grazie alla presenza di verdure. I gratin sono un tipo di preparazione che si presta bene all’improvvisazione di quei piatti da fare un po’ ad occhio. La stessa Trish Deseine, da cui ho tratto ispirazione, non indica pesi o dosi precise, ad eccezione del formaggio per il resto è tutto un q.b.

È vero, le verdure gratinate possono sembrare un piatto un po’ retrò ma è proprio in questo loro richiamo alla tradizione che risiede il suo fascino. Tra le ricette francesi più classiche c’è sicuramente il gratin di patate, ricco e voluttuoso, da preparare rigorosamente con la panna. Il gratin di zucca e brie che ho preparato io è più leggero, ma attenzione: non è certo una ricetta detox! Quindi, se siete alla ricerca di questo forse siete nel posto sbagliato.

A questo punto, procuratevi una zucca butternut e, a differenza mia, ricordatevi di eliminare la buccia, che alla lunga potrebbe risultare fastidiosa. Per il resto, trovate la ricetta completa qui sotto, oppure un breve reel sul mio profilo Instagram dove vi mostro tutti i passaggi.

Ben ritrovati e buona cucina!

Gratin zucca e brie

800 g di zucca butternut
200 g di formaggio brie
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di pane grattugiato
Olio extra vergine d’oliva
Sale
Pepe
Timo

(dosi per 2/3 persone)

Accendete il forno a 180 °C statico.
Lavate la zucca, tagliate le estremità e con l’aiuto di un pelapatate elimitate la buccia della zucca. Tagliatela in due, eliminate i semi e i filamenti interni e poi a tagliate le du eparti in fette sottili. Strofinate con un po’ di pazienza ciascuna fetta con l’aglio e poi condite con abbondante olio, sale e pepe e “massaggiate” con cura.

Spennellate il fondo di una tortiera con il burro precedentemente sciolto e distribuite sul fondo il pane grattugiato. Sistemate le fette di zucca condite e infornate per circa 30/35 minuti. Quando la zucca sarà cotta aggiungete il brie e le foglie di timo. Infornate nuovamente per altri 10 minuti. Sfornate e servite subito.

You May Also Like

Piccole galette con pomodoro, feta e cipolla

Frittelle di piselli

Frittelle di piselli

Curry di cavolfiore con riso basmati

Carote arrosto con crema di primosale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *